TORNEO

TEAM ISCRITTI 0

Nessun team iscritto

FORMAT

Open Cup

format utilizzato per le open cup

Format utilizzato per le open cup

Coppa di Ripescaggio

format utilizzato per la coppa di ripescaggio

Format utilizzato per la coppa di ripescaggio

Finali

format utilizzato per le finali

Format utilizzato per le finali

REGOLAMENTO PER LA SEASON 2

Regola 1.

Composizione delle squadre

    Ogni squadra deve essere formata da almeno 4 giocatori, più una eventuale riserva. Almeno 3 di questi giocatori devono essere di nazionalità italiana. E’ consentito variare la composizione delle squadre tra un evento e l'altro del torneo.

Regola 2.

I giocatori

    Ogni giocatore deve necessariamente iscriversi e giocare con il suo account personale, che non è cedibile né scambiabile con nessuno. Pena la squalifica dell’intera squadra per la coppa in svolgimento e di entrambi i giocatori coinvolti per tutta la durata della stagione. Ogni giocatore è libero di giocare dalla piattaforma che più gli aggrada e con le periferiche che preferisce. E’ obbligatorio collegare il proprio account di gioco alla piattaforma smash.gg all’atto dell’iscrizione.

Regola 3.

Sostituzioni

    E’ consentito, se la squadra ha a disposizione una riserva e se questa è inserita nell’elenco dei giocatori su smash.gg, effettuare sostituzioni sia tra le serie che tra le singole partite. Non è consentito per nessuna ragione, invece, effettuare un cambio durante lo svolgimento di una partita (cambio “volante”). Il sostituto può entrare in lobby solamente se entrambe le squadre sono d’accordo. In caso la partita fosse trasmessa in diretta non sarà consentito l’ingresso in lobby dei sostituti. In caso si presentasse la necessità di effettuare un cambio il sostituto deve entrare in lobby solamente tra una partita e l’altra, ed il giocatore uscente deve lasciare la lobby nel più breve tempo possibile, in modo tale da favorire un corretto svolgimento del match.

Regola 4.

Periodo di “grazia”

    Prima di ogni partita, le squadre avranno 10 minuti di tempo per effettuare il check-in (come spiegato nel tutorial a smash.gg). Dopo questo periodo di tempo, se non è stato effettuato il check-in la squadra perderà automaticamente a tavolino. Lo stesso periodo di 10 minuti può essere utilizzato tra le partite di una serie per risolvere eventuali problemi tecnici o simili. Si invitano le squadre, in quest’ultimo caso, a comunicare il problema e la sua natura alla squadra avversaria, tramite la chat di smash.gg.

Regola 5.

Struttura del torneo

    Il torneo seguirà la seguente struttura:

    • 3 Open Cup
    • 1 Coppa di Ripescaggio
    • Fase Finale

    Le Open Cup saranno ad iscrizione libera e chiunque lo desideri si potrà iscrivere con una squadra, senza alcun limite al numero di squadre iscritte. Durante le Open Cup verranno assegnati dei punteggi alle squadre secondo il metodo descritto nella Regola 8. Il metodo di svolgimento sarà un bracket a doppia eliminazione, tutti i match saranno BO3. In finale è previsto il bracket reset.


    La Coppa di Ripescaggio sarà invece ad accesso limitato e solo le squadre che non rientrano nella top 16 avranno la possibilità di iscriversi. Il metodo di svolgimento sarà un bracket a doppia eliminazione, tutti i match saranno BO3. In finale è previsto il bracket reset. Durante la Coppa di Ripescaggio non verranno assegnati punti di alcun tipo. Il vincitore della Coppa di Ripescaggio avrà il diritto di scegliere la squadra da affrontare tra la quindicesima e la sedicesima in classifica per punti, mentre il secondo classificato (cioè il perdente della finale della Coppa di Ripescaggio) affronterà la squadra che non è stata scelta. Questi due match saranno BO5. In caso di vittoria contro la sedicesima in classifica si diviene sedicesimi. In caso di vittoria contro la quindicesima in classifica si diviene quindicesimi. In caso di sconfitta non si accede alla fase finale della Coppa Italia. Questo può dare uno svantaggio/vantaggio nel seeding della fase finale.


    La Fase Finale sarà accessibile solamente alle migliori 16 squadre. Si giocherà sotto forma di “Swiss System” con match BO3 e successivamente di bracket ad eliminazione singola a cui avranno accesso solamente le prime 8 squadre arrivate dalla fase Swiss. Le due semifinali saranno BO5 e la finale sarà una BO3 di BO5 (il primo team che vincerà due BO5 sarà campione d’Italia).

Regola 6.

Irregolarità, glitch e cheating

    Chiunque venisse sorpreso ad utilizzare qualsiasi tipo di glitch (volontariamente), cheating o trucco in gioco verrà bannato a vita dalle competizioni organizzate da Halo Italia.

Regola 7.

Modalità di gioco

    Tutte le partite devono essere giocate in modalità ranked. La tipologia del singolo game sarà indicata sulla pagina smash.gg sorpa la sezione della classifica nella pagina principale del torneo (https://smash.gg/HCIseason2/details)

Regola 8.

Assegnazione dei punteggi

    Nelle Open Cup (quindi solo match BO3) verranno assegnati dei punti a seconda della posizione finale e del numero di partite vinte. I punteggi verranno assegnati ai singoli giocatori e concorreranno al calcolo solo i punteggi dei quattro giocatori con più punti nella squadra, per non sfavorire le rose che non comprendono una riserva. Se un giocatore lascia/cambia squadra i suoi punti verranno azzerati. I punteggi verranno assegnati nella seguente maniera ad ogni singolo giocatore:

    • Vittoria 2-0: 3 punti
    • Vittoria 2-1: 2 punti
    • Sconfitta 1-2: 1 punto
    • Sconfitta 0-2: 0 punti

    Questi punteggi verranno sommati ai punteggi assegnati a seconda della posizione finale:

    • 1° 25 punti
    • 2° 20 punti
    • 3° 16 punti
    • 4° 13 punti
    • 5° 11 punti
    • 5° 11 punti
    • 6° 10 punti
    • 6° 10 punti

    quinta e sesta posizione saranno a pari merito.

Regola 9.

Live Streaming e trasmissione delle partite

    Sarà possibile trasmettere in diretta le partite su canali esterni a quello di Halo Italia secondo la seguente modalità:

    • per le Open Cup le partite che potranno essere trasmesse in diretta saranno tutte ad eccezione di una semifinale upper bracket e di una semifinale lower bracket (che verranno sorteggiate);
    • per la Coppa di Ripescaggio le partite che potranno essere trasmesse in diretta saranno tutte ad eccezione della finale di bracket e degli scontri diretti tra le due finaliste e le ultime due squadre in classifica punti;
    • per la Fase Finale le partite che potranno essere trasmesse in diretta saranno tutte quelle che si andranno a giocare nello “Swiss System”. Il bracket finale sarà trasmesso in diretta sul canale ufficiale di Halo Italia.