Pubblicità

Mario Kart 8 e Splatoon – I server sono offline

Pubblicità

I due giochi di casa Nintendo hanno momentaneamente spento i server, e non è chiaro entro quando torneranno online.

Alle 5:30 del mattino di oggi, venerdì 3 marzo, Nintendo ha temporaneamente reso inaccessibili i servizi online delle versioni Wii U di Mario Kart 8 e del primo Splatoon.

Attraverso i loro canali social ufficiali, la software house di Tokyo ha affermato che i server sono stati messi in manutenzione straordinaria a causa di una falla di sicurezza trovata nella modalità online dei due titoli.

Abbiamo identificato alcune vulnerabilità con il gioco online per questi servizi network e abbiamo iniziato una manutenzione temporanea d’emergenza. Prevediamo una durata estesa della manutenzione, mentre sistemiamo questi problemi e non abbiamo ancora una tempistica precisa per indicare la riattivazione del gioco online. Ci scusiamo sinceramente per questo inconveniente e apprezziamo la vostra comprensione“.

Sebbene Nintendo non sia entrata nello specifico, molti utenti esperti pensano che si tratti di una vulnerabilità che prende il nome di ENLBufferPwn, la quale aveva già causato problemi in passato con Mario Kart 7 su Nintendo 3DS.

Per i meno esperti, ENLBufferPwn è un exploit che permetterebbe ad un malintenzionato di ottenere il controllo completo della console di un altro giocatore ed eseguire linee di codice su di essa, semplicemente gareggiando online contro di esso, oppure di poter ottenere illecitamente i rispettivi dati personali, le password e le informazioni relative ai metodi di pagamento.

Nintendo fortunatamente è subito corsa ai ripari, e promette di risolvere i problemi nel minor tempo possibile, anche se non si è ancora sbilanciata per quanto riguarda una tempistica necessaria per risolvere il tutto.

E voi cosa ne pensate? Avete mai giocato a Splatoon o a Mario Kart? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Lo Staff vi consiglia di entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community di TechGames Italia. Per discutere sulle notizie riguardanti il Gaming e rimanere in contatto con noi.

Non dimenticarti di seguirci anche sui nostri social! TechGames Italia è su FacebookInstagramTwitterYouTube e TikTok!

Pubblicità
Davide Pivato:
Pubblicità
Disqus Comments Loading...