Pubblicità

Recensione “SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake”

Pubblicità

L’ultima avventura di SpongeBob e compagni si rivela un piacevole action platform 3D che i fan della serie, e non solo, ameranno sicuramente.

Abbiamo provato per voi SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake, l’ultima creazione videoludica ispirata ad una delle serie animate più longeve del piccolo schermo. Vi porteremo in fondo al mare, a Bikini Bottom, dove SpongeBob e suoi amici avranno a che fare con una bella “scossa cosmica”.
SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake, sviluppato da Purple Lamp Studio e distribuito da THQ Nordic, è disponibile dal 31 gennaio 2023 su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

Nella ridente cittadina sottomarina di Bikini Bottom i problemi non si fanno attendere.
Durante una passeggiata in città, SpongeBob ed il suo amico Patrick, si imbattono in un carro ambulante apparso dal nulla di proprietà di una sirena gitana dalle dubbie intenzioni. Allo scopo di ravvivare la giornata i due acquistano una boccetta di bolle di sapone magiche, che a dire della sirena, dovrebbero esaudire i sogni di chi le soffia.
I guai sopraggiungono quando, sfuggita di mano la situazione, le troppe bolle create dai due amici esplodono, creando fratture spazio temporali in cui verranno risucchiati i loro amici e da cui uscirà la gelatina cosmica che ricoprirà tutta Bikini Bottom.
Deciso a rimediare ai danni provocati, con l’aiuto del suo amico Patrick tramutato in palloncino, dovrà varcare i portali cosmici creati dallo scoppio delle bolle magiche. Ogni portale rivelerà versioni parallele di Bikini Bottom da cui gli iconici personaggi dovranno essere salvati, riportandoli a casa completando la storia principale del livello a loro dedicato.
Una trama inedita, sia dal lato della serie videoludica che della serie TV, che riesce a divertire e intrattenere senza essere né ingombrante né noiosa.

The Cosmic Shake è un platform 3D nella forma più classica del termine. Le meccaniche di gioco di base rispecchiano perfettamente il genere. Un tutorial introdurrà brevemente di volta in volta le abilità acquisite e come impiegarle nel gioco, tra queste la possibilità di sparare bolle di sapone e planare con un cartone della pizza, oscillare in sospensione da ganci appesi e spiaccicarsi al suolo per premere pulsanti o dare colpi fatali ai nemici.
L’unico personaggio giocabile sarà SpongeBob accompagnato da Patrick, la stella marina tramutata in un palloncino dall’esplosione di bolle, che avrà il compito di salvarci ogni volta che ce ne sarà bisogno.
Il sistema di combattimento consiste nel far ruotare su stesso il personaggio colpendo il nemico con un’ acchiappa farfalle. I nemici sono abbastanza accessibili, ma la loro quantità in alcuni momenti saprà sicuramente mettervi a dura prova. SpongeBob, nella sua lunga odissea impiegata per salvare i suoi amici, dovrà affrontare 7 mondi differenti.
Ogni universo parallelo necessita, per essere completato, di circa 50 minuti di gioco. Alla fine di ogni macro livello sarà inevitabile affrontare il boss finale. Ogni boss finale ha il proprio move set e una propria routine nell’ eseguirle che, una volta memorizzate, permetterà al giocatore di sconfiggerlo agilmente. Una volta sconfitto potremo ritornare alla realtà originale per cercare il nuovo portare da sbloccare e riabbracciare finalmente l’amico ritrovato.

Fasi platform e fasi di combattimento si affiancano a mini dungeons per ogni livello, che saranno accessibili una volta completata la storia principale di ciascun ambiente. Espediente questo che rende The Cosmic Shake un videogioco ad alta rigiocabilità.
Se i platform sono il vostro pane quotidiano per completare la storia principale e i vari livelli, vi serviranno circa cinque ore. Molto di più se vorrete completare il gioco in ogni sua parte o vi approcciate per la prima volta a questo genere. Tutto sta, in ogni caso, in che cosa sceglierete di fare o meno durante l’avventura, in quanto ogni versione alternativa di Bikini Bottom richiede del tempo per essere esplorata completamente.

Durante le sessioni di gioco non abbiamo trovato grossi problemi. Qualche glitch e bug di poco conto, ma niente di rilevante da segnalare.
Le uniche perplessità sono da attribuire piuttosto ad alcune scelte fatte dagli sviluppatori come far uscire il videogioco solo per old gen o il doppiaggio completamente mancante in italiano, che sicuramente avrebbe fatto apprezzato di più il videogioco ai fan italiani.

La scelta di aver associato per ogni macro livello dei costumi, con la possibilità di sbloccarne altri durante il gioco, sembra divertente, ma lasciandola semplicemente oggettistica collezionabile non dando nessun vantaggio all’avanzamento della storia perde un po’ di interesse e quindi non dà la spinta di continuare a collezionarli.

Per il resto il gioco della spugna ha dato grandi soddisfazioni in termini di divertimento e livello di sfida.

Se volete fare un “tuffo” nel passato con un action platform 3D recente, sicuramente quello della spugna di mare più famosa dei cartoni animati fa al caso vostro. A maggior ragione, non potete assolutamente perdervelo se fate parte di quella generazione che non si perdeva neanche una delle sue folli e insensate avventure.

Data di uscita: 31 gennaio 2023

Uscito su: PlayStation 4, XBox One, Nintendo Switch e PC

Interfaccia e sottotitoli in italiano, doppiaggio in inglese.

Il codice di gioco ci è stato gentilmente concesso dallo sviluppatore. Ho giocato 10 ore per completare tutta l’avventura.

E voi cosa ne pensate di SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake vi è piaciuta la recensione? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Lo Staff vi consiglia di entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community di TechGames Italia. Per discutere sulle notizie riguardanti il Gaming e rimanere in contatto con noi.

Pubblicità
Ines Lovisolo:
Pubblicità
Disqus Comments Loading...