Pubblicità

Sony e il mercato portatile, un nuovo tentativo

Pubblicità

Dopo alcuni giorni di speculazioni a riguardo, Insider Gaming ha finalmente svelato l’arrivo di una nuova console portatile in sviluppo da parte di Sony.

Nome in codice Qlite, la nuova Playstation portatile sarà il prossimo pezzo hardware di Sony che mira ad essere il complemento ideale per l’ecosistema PS5.
Viene riportato come Qlite non sia come ipotizzato tempo fa un dispositivo basato sul cloud streaming ma che utilizza invece la funzionalità di Remote Play di PS5, da poco tornata in auge in casa Sony.
Il dispositivo supporterà lo streaming a 1080p e 60fps e richiederà la costante connessione ad Internet.

La “vecchia” PSVita

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche della console i primi prototipi mostrano come essa riprenda la maggior parte delle forme del Dualsense controller con in aggiunta un touchscreen LCD da ben 8 pollici al centro.
Il dispositivo supporterà ovviamente anche il feedback haptico e includerà tutti pulsanti fisici necessari per una console portatile quali pulsanti del volume, speakers, jack audio, ecc.
Per quanto riguarda la data di uscita Tom Henderson riporta come Qlite sarà rilasciata prima di PS5 Pro e dopo il Disk Drive removibile per PS5.

Una console e non solo

Jeff Grubb ha inoltre scritto come Sony abbia, a conferma ulteriore delle notizie appena riporta, in programma di annunciare una “seconda fase di PS5” inizialmente presentata unicamente in relazione ai nuovi titoli in arrivo, ma che adesso sembra delinearsi nella sua completezza anche per quanto riguarda la parte hardware.
Non scordiamoci infatti anche gli altri progetti già svelati in lavorazione da parte di Sony quali Project Nomad e Project Voyager, rispettivamente cuffie ed headset wireless, entrambi già prototipati e probabilmente in arrivo nel breve periodo. Come del resto PS5 Pro, a quanto riportato pronta ad una finestra di rilascio per le festività 2024.
Tutto ciò lascia presagire con una certa sicurezza che il prossimo Playstation Showcase possa essere realmente “the next big thing” e svelare ufficialmente una nuova era per l’ecosistema Playstation.

Cosa ne pensate di questo ritorno di fiamma per Sony? Acquisterete questa nuova console portatile oppure resterete fedeli alla console fissa? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Lo Staff vi consiglia di entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community di TechGames Italia. Per discutere sulle notizie riguardanti il Gaming e rimanere in contatto con noi.

Pubblicità
gamepillz:
Pubblicità
Disqus Comments Loading...