Pubblicità

Unreal Engine 5: ecco come sarà la grafica Next-Gen!

Pubblicità

Epic Games ha rilasciato una Real-Time Demo del suo prossimo motore grafico, ovvero Unreal Engine 5. La Tech-Demo gira in tempo reale su PlayStation 5 e, dobbiamo dirlo, ci ha lasciato impressionati.

Preparatevi, in questo articolo vedremo veramente la grafica di nuova generazione!

Si chiama Lumen in the Land of Nanite, ed è una demo che mostra la nuovissima versione di Unreal Engine, disponibile per gli sviluppatori in anteprima all’inizio del 2021. Vi lasciamo il video qui di seguito.

Unreal Engine 5 funziona su PlayStation 5, Xbox Series X, PC, PS4, Xbox One, iOS, Android e Mac e si basa su due nuove tecnologie di Epic Games, chiamate Nanite e Lumen, che permettono di raggiungere il fotorealismo.

“Uno dei nostri obiettivi per la prossima generazione è raggiungere il fotorealismo alla pari con i film CGI e la vita reale, permettendo ai team di sviluppo di tutte le dimensioni di accedere a strumenti altamente produttivi e librerie di contenuti”

ha affermato Epic.

La geometria a micropoligoni virtualizzata a nanite

“La geometria a micropoligoni virtualizzata a nanite consente agli artisti di creare tutti i dettagli geometrici che l’occhio può vedere”, spiega Epic. La geometria virtualizzata a nanite significa che la fonte di qualità cinematografica che comprende centinaia di milioni o miliardi di poligoni può essere importata direttamente in Unreal Engine — qualsiasi cosa, dagli sculture di ZBrush alle scansioni di fotogrammetria ai dati CAD — e funziona senza problemi.

“La geometria dei naniti viene trasmessa in streaming e ridimensionata in tempo reale, quindi non ci sono più budget di poligoni, budget di memoria poligonali o budget di conteggio dei disegni; non è necessario inserire i dettagli in mappe normali o creare manualmente LOD; e non c’è perdita di qualità.”

La tecnologia Lumen è la nuova tecnologia di illuminazione

La tecnologia Lumen è la nuova tecnologia di illuminazione di Unreal Engine 5 che risponde immediatamente ai cambiamenti nel gioco.

Lumen è una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica che reagisce immediatamente alla scena e ai cambiamenti di luce”, ha aggiunto Epic. “Il sistema rende l’interrezione diffusa con rimbalzi infiniti e riflessioni speculari indirette in ambienti enormi e dettagliati, su scale che vanno da chilometri a millimetri.

“Artisti e designer possono creare scene più dinamiche usando Lumen, ad esempio cambiando l’angolazione del sole per l’ora del giorno, accendendo una torcia o facendo un buco nel soffitto e l’illuminazione indiretta si adatterà di conseguenza. Lumen elimina la necessità di attendere il completamento delle scansioni della mappa luminosa e di creare UV delle mappe luminose, un enorme risparmio di tempo quando un artista può spostare una luce all’interno di Unreal Editor e l’illuminazione è la stessa di quando il gioco viene eseguito su console.”

E voi cosa ne pensate del nuovo Unreal Engine 5? fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Lo Staff di TechGames Italia vi invita ad entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community di TechGames Italia. Per discutere sulle notizie riguardanti il Gaming e rimanere in contatto con noi.

Fonte

Come sempre vi invitiamo a seguirci sui Social, Siamo su FacebookInstagramTwitter Telegram, mentre per un canale completo seguiteci sul nostro Network.

Pubblicità
Aston771: Fondatore di TechGames Italia, Sviluppatore & Web Developer con una forte passione per il Gaming, dalla prima Nintendo, PS1, PC e Xbox.
Pubblicità
Disqus Comments Loading...