Articoli

Minecraft Legends: aspetti generali sul gameplay!

La Mojang, insieme a BlackBird, ha mostrato alla loro utenza alcuni aspetti generali sul gameplay del loro nuovo titolo: Minecraft Legends!

Minecraft Legends é un gioco RTS (“Real-time Strategy“) a ruoli ambientato nell’omonimo sandbox a cubi, nel quale si mettono da parte creatività e istinto di sopravvivenza e s’incorporano spirito combattivo e mentalità strategica, quindi con un gameplay diverso rispetto a quello che conosciamo.

La storia narra di un’invasione di piglins, provenienti dal Nether, che diffondono la corruzione in tutto l’Overworld. Il nostro eroe dovrà unire le forze con tutti i mob del suo mondo per respingerli, cercando di porre fine alla loro conquista e, quindi, salvare la propria terra.

Minecraft Legends: gameplay sull’Overworld

Pozzo del Destino

Questa gigantesca struttura rappresenta il cuore della propria avventura, poiché é essenziale contro le gargantuesche orde di uomini-maiali.

Qui si potranno applicare vari miglioramenti per progredire con gli attacchi, come costruire edifici oppure assoldare mob e aumentarne il numero. Inoltre ha anche la funzione di teletrasporto, in caso il player si trovi distante da esso.

Villaggi

Sono il luogo fondamentale per ricavare risorse essenziali per l’avventura. Gli abitanti dei villaggi raccoglieranno materiale, cibo e molte altre cose utili per aiutare il nostro eroe nell’impresa. Inoltre, saranno accessibili con il teletrasporto una volta scoperti. Ma essi verranno costantemente presi di mira dai Piglin, con l’obiettivo di raderli al suolo e farne la loro terra. E qui, il protagonista entrerà in gioco, cercando in tutto e per tutto di difenderli.

Vene di minerale

Queste zone contribuiscono molto all’avventura e al miglioramento della propria base, poiché forniscono risorse extra molto utili per aumentare il numero dei propri alleati, costruire altri edifici oppure potenziare quelli esistenti.

Esse variano in base alla zona, quindi consultare la mappa non fa mai male. Anche i tuoi allay saranno disposti a portarteli, quindi raggruppane più che puoi!

Meccaniche d’esplorazione

Viaggiare a piedi a volte può risultare noioso e ostico per il nostro eroe, dove anche il più semplice dei viaggi può sembrare eterno.

Ma in questo caso, zone piene di campi di grano scattante e/o funghi salterini può rendere l’esplorazione molto più rapida e utile a raggiungere determinati luoghi lontani.

Oltretutto, vi é anche la possibilità di trovare alcuni forzieri speciali, che siano in bella vista oppure nascosti in punti disparati. Vale la pena cercarli, poiché contengono bottino di rilevata importanza.

Occhio però a dove si cammina: alcuni terreni possono risultare molto insidiosi per il protagonista e il suo destriero, come montagne, crepacci e, soprattutto, fosse nella neve e piante velenose.

Quest’ultime, infatti, non solo arrecano danno da veleno, ma rimuovono anche tutti i boost acquisiti durante il viaggio, perciò prudenza e concentrazione!

Piglin

Queste tribù di creature provenienti dal Nether sono molto attive se si tratta di rubare risorse e distruggere i villaggi. Non si limitano solo a sorvegliare i loro avamposti, ma sono intenti ad avanzare sempre più a discapito dell’eroe.

Sconfiggendoli si potrà ottenere il Lapislazzuli, minerale di estrema importanza se si vogliono generare altri spiritelli blu. Meglio agire per primi se ci si imbatte in essi.

Minecraft Legends: possibile modalità PvP?

Finora, su Minecraft Legends abbiamo elencato quelli che sono gli aspetti generali del singleplayer, ma ci sarà anche l’occasione di poter avere accesso anche al gameplay mutliplayer? Ebbene, gli sviluppatori stessi hanno dichiarato che ci potrà essere tale opzione.

La meccanica multigiocatore sarà ben diversa rispetto al giocatore singolo: le partite verranno svolte in mappe generate casualmente, con nemici e risorse diversi a seconda dell’ambientazione. Qua bisogna adattarsi ad un ritmo di gioco molto più frenetico!

Si scontreranno due squadre da 4 giocatori ciascuna, i quali dovranno stare anche attenti alle orde di nemici controllati dall’IA, i quali tenteranno di smontare le loro basi e saccheggiare le risorse accumulate.

Costruire mura e difese, assoldare eserciti di mob e il gioco di squadra saranno la chiave per dominare il campo di battaglia e, quindi, conquistare il trionfo!

Minecraft Legends uscirà ufficialmente il 18 aprile 2023 su PlayStation 4|5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC, sarà cross-play e disponibile dal day one su Xbox, PC e Game Pass.

Lo Staff vi consiglia di entrare sul nostro gruppo Telegram, dedicato alla community di TechGames Italia. Per discutere sulle notizie riguardanti il Gaming e rimanere in contatto con noi.

Non dimenticarti di seguirci anche sui nostri social! TechGames Italia è su FacebookInstagramTwitterYouTube e TikTok!

TechGames Italia nasce il 7 Febbraio 2020 con l'obbiettivo di creare un luogo in cui i Gamers e gli appassionati possano seguire le notizie dal mondo videoludico.

PARTNER